Comunicato stampa - Le agenzie per la tutela del marchio uniscono le forze per combattere più rapidamente i falsi

ottobre 31, 2019

Amsterdam, 31 ottobre 2019

Otto agenzie di protezione dei marchi e di cybersecurity(Brandit, globaleyez, GCS-Risk, Group-IB, LdotR, Onsist, Pointer Brand Protection e REACT) hanno unito le forze con Scamadviser, un'iniziativa della Ecommerce Foundation, per combattere più velocemente le contraffazioni online.

Combattere i falsi più velocemente

Ora, la rimozione di un sito web che viola i diritti di proprietà intellettuale di marchi come Asics, G-Star o Hugo Boss può richiedere da giorni a mesi. Per alcuni negozi online è quasi impossibile trovare il registro, la società di registrazione o l'azienda di hosting disposti a far cessare le attività del sito web in un tempo ragionevole.

Scamadviser.com ha l'obiettivo di dare ai truffatori meno opportunità di continuare le loro malefatte mentre vengono intraprese azioni legali. Il sito web viene utilizzato da oltre 2,5 milioni di consumatori al mese per verificare se un sito web è legittimo o se è una possibile truffa, un sito di phishing o un negozio online che vende prodotti falsi.La lista nera di Scamadviser è utilizzata anche da diversi social media e piattaforme pubblicitarie per verificare i link a siti di terzi prima della loro pubblicazione.

Creare una lista nera globale

Le agenzie di protezione dei marchi partecipanti forniscono i nomi di dominio violati direttamente a Scamadviser tramite excel o API. Le nuove violazioni vengono comunicate direttamente ai social media e alle piattaforme pubblicitarie per togliere ai truffatori l'opportunità di vendere prodotti contraffatti.

Jorij Abraham, direttore generale della Ecommerce Foundation, intende trasformare Scamadviser in una lista nera globale per tutto ciò che è una truffa: "Miglioriamo continuamente l'algoritmo di Scamadviser per identificare le truffe online. Con i nomi di dominio forniti dai marchi e dalle agenzie di tutela dei marchi, non possiamo solo mettere in guardia i consumatori dai siti web forniti, ma anche identificare altri siti web loschi che hanno marcatori simili".Un sito identificato manualmente che vende prodotti contraffatti può ridurre il punteggio di fiducia di Scamadviser di centinaia di altri siti web".

La Ecommerce Foundation spera che un numero maggiore di marchi e di agenzie di tutela del marchio aderisca al progetto, poiché non comporta costi. Sono già in corso conversazioni con diversi registri, società di registrazione, società di hosting, fornitori di servizi di pagamento e forze di polizia per unirsi all'iniziativa di creare una lista nera globale delle truffe.

Informazioni sulla Fondazione Ecommerce

La Ecommerce Foundation è un'organizzazione indipendente con lamissione di promuovere il commercio digitale globale.Oltre a Scamadviser, la Ecommerce Foundation pubblica ogni anno oltre 20 rapporti gratuiti sull'ecommerce e su come vendere online in oltre 50 Paesi. È la sede diEcommerceWiki.org, una comunità online per 40.000 professionisti dell'e-commerce e l'iniziatore diSafe.Shop, il marchio di fiducia globale per l'e-commerce.

Per domande è possibile contattare: Jorij Abraham, Direttore generale della Fondazione Ecommerce: +31 6 52840039,jorij.abraham@ecommercefoundation.org.

Segnala una truffa!

Ti sei innamorato di una bufala, hai comprato un prodotto falso? Segnala il sito e avvisa gli altri!

Aiuto e Informazioni

Storie popolari

Con l'aumento dell'influenza di Internet, aumenta anche la diffusione delle truffe online. Ci sono truffatori che fanno ogni tipo di reclamo per intrappolare le vittime online - da false opportunità di investimento a negozi online - e Internet permette loro di operare da qualsiasi parte del mondo con l'anonimato. La capacità di individuare le truffe online è un'abilità importante da possedere, dato che il mondo virtuale sta diventando sempre più parte di ogni aspetto della nostra vita. I consigli che seguono vi aiuteranno a identificare i segnali che possono indicare che un sito web potrebbe essere una truffa. Buon senso: Troppo bello per essere vero Quando si cercano prodotti online, un'offerta vantaggiosa può essere molto allettante. Una borsa di Gucci o un nuovo iPhone a metà prezzo? Chi non vorrebbe approfittare di un simile affare? Anche i truffatori lo sanno e cercano di approfittarne. Se un'offerta online sembra troppo bella per essere vera, pensateci due volte e controllate due volte. Il modo più semplice per farlo è semplicemente controllare lo stesso prodotto su siti web concorrenti (di cui vi fidate). Se la differenza di prezzo è enorme, è meglio ricontrollare il resto del sito. Controllare i link ai social media Al giorno d'oggi i social media sono una parte fondamentale delle attività di e-commerce e i consumatori spesso si aspettano che i negozi online abbiano una presenza sui social media. I truffatori lo sanno e spesso inseriscono i loghi dei siti di social media nei loro siti web. Spesso, grattando sotto la superficie, si scopre che q

Il peggio è passato: vi siete resi conto di aver versato i vostri soldi troppo in fretta e che il sito che avete usato era una truffa - e adesso? Prima di tutto, non disperate!!! Se pensate di essere stati truffati, la prima cosa da fare in caso di problemi è chiedere semplicemente un rimborso. Questo è il primo e più semplice passo per determinare se si ha a che fare con un'azienda vera o con dei truffatori. Purtroppo, ottenere il rimborso da un truffatore non è così semplice come chiedere. Se si ha a che fare con dei truffatori, la procedura (e la possibilità) di ottenere il rimborso varia a seconda del metodo di pagamento utilizzato. PayPal Carta di debito/carta di credito Bonifico bancario Bonifico bancario Google Pay Bitcoin PayPal Se avete usato PayPal, avete buone possibilità di riavere i vostri soldi se siete stati truffati. Sul loro sito web è possibile presentare una controversia entro 180 giorni di calendario dall'acquisto. Condizioni per presentare una controversia: La situazione più semplice è che abbiate ordinato da un negozio online e il prodotto non sia arrivato. In questo caso PayPal dichiara quanto segue: "Se l'ordine non arriva e il venditore non è in grado di fornire la prova della spedizione o della consegna, otterrai un rimborso completo. È così semplice". Il truffatore vi ha inviato un articolo completamente diverso. Ad esempio, avete ordinato una PlayStation 4, ma avete ricevuto solo un controller Playstation. Le condizioni dell'articolo sono state travisate nella pagina del prodotto. Ad esempio, l'articolo è stato dichiarato come nuovo, ma presenta evi